La mia Spagna
Sarà che porto il nome di una delle più grandi regine della storia, ma l’amore per la Spagna l’ho sempre avuto nel sangue.
Dapprima per l’Andalusia e per Siviglia in particolare, si è poi piano piano allargato a tutto il paese, spingendomi ad esplorarne ogni volta un pezzetto diverso, fino a coprirne tutto il territorio, da nord a sud, da est ad ovest, travolgendomi completamente e facendomi letteralmente innamorare di quella terra splendida che ormai considero la mia seconda casa.
Qui sotto trovate la mappa con tutti i luoghi che ho visitato finora, ma è in continuo aggiornamento ovviamente!
Città e luoghi da non perdere
Spagna del Nord
Se intendete conoscere la vera anima del paese dirigetevi verso la Castiglia e León, dove troverete la Spagna lontana dagli stereotipi, fatta di vaste pianure, spettacolari montagne ed evocative città medievali.
Madrid
Nel cuore geografico della penisola iberica con i suoi 646 metri di altitudine, Madrid divenne capitale della Spagna nel 1561, quando Filippo II decise di stabilire la corte in un unico luogo.
La mia Andalucía
Non inizierò a descrivervi per filo e per segno tutte le città dell’Andalucía, quelle le potete trovare in una guida qualsiasi.
Itinerari e Appunti di Viaggio
Itinerario Andalusia – Seconda Parte
Un itinerario completo che unito al precedente vi consentirà di visitare le più belle città andaluse in un viaggio ricco di storia e tradizioni.
Itinerario Andalusia – Prima Parte
Il modo migliore per scoprire l’Andalusia è indubbiamente in auto, perché vi permetterà di spostarvi facilmente da un luogo all’altro al vostro ritmo e regalandovi dei panorami indimenticabili tra una tappa e l’altra.
EL ESCORIAL E VALLE DE LOS CAIDOS – Escursioni da Madrid
La cittadina di San Lorenzo de El Escorial si trova a 50 km a nord-ovest di Madrid in una splendida posizione ai piedi del monte Abantos, sui contrafforti meridionali della sierra de Guadarrama.
ÁVILA: Escursione da Madrid
A 110 km da Madrid, Ávila è facilmente raggiungibile in treno in un ora e mezza di viaggio. Costo del biglietto andata e ritorno 10 Euro circa.
Itinerario Spagna del Nord
Quello che vi descrivo in questo post è un itinerario che si snoda lungo tutta la parte settentrionale della Spagna toccandone ben 6 regioni diverse: Castilla y León, Asturias, Cantabria, País Vasco, Navarra, Aragona.
SEGOVIA: Escursioni da Madrid
Appollaiata a 1000 metri di altitudine, Segovia, sito patrimonio dell’UNESCO, aggrappa le sue mura a uno sperone roccioso a dominio dell’arida pianura castigliana.
TOLEDO: Escursioni da Madrid
Se è il vostro primo viaggio a Madrid, un salto a Toledo è d’obbligo. Mentre il centro di Madrid è prettamente ottocentesco, le stradine di Toledo sono ricche di monumenti di epoca medievale.
Il viaggio in Andalusia di Laura e Stefano
Siamo partiti da Bologna per Siviglia dove ci siamo fermati due giorni, sufficienti per visitare la Cattedrale con la Giralda, il barrio Santa Cruz, il Real Alcazar, Plaza de Toros, Plaza d’Espana e altre interessanti zone della città.